LOA Como 25.03.2017

Il meeting LOA 2017 si è svolto il 25 marzo 2017 presso l’hotel Regina Olga di Cernobbio, bellissima location affacciata sul lago di Como.

Dopo il saluto da parte dei membri organizzatori Fabiola Renda, Bruno Faccini, Sergio Montini, Giorgio Michelli e Luca Fontana, il Presidente Mauro Labanca ha presentato i nuovi soci ed ha portato all’approvazione dell’Assemblea la nuova squadra dei componenti del nuovo Consiglio:

Presidente Prof. Mauro Labanca

Segretario Prof. Luigi Rodella

Tesoriere Dott.ssa Francesca Zotti

Consiglieri Dott. Giuseppe Galvagna, Dott. Giorgio Michelli e Dott. Roberto Calvisi.

L’Assemblea approva la composizione del nuovo Consiglio, che rimarrà in carica per il triennio 2017 – 2019.

Su proposta del Presidente viene decisa la cancellazione di 2 soci, che per motivi personali non possono più partecipare alle attività della LOA.

Il Presidente Prof. Labanca informa l’Assemblea sullo stato dei progetti intrapresi lo scorso anno: mentre il Progetto Anestesia, condotto in collaborazione con la SISDO (Società Italiana per lo Studio del Dolore Orofacciale http://www.sisdo.it), è giunto alla fase finale con una risposta eccezionale in termini di risposte inviate, il Progetto Antibiotici promosso dal prof. Roberto Mattina nel corso del precedente meeting di Firenze del 2016 è decaduto in Italia, a causa di difficoltà riscontrate dai responsabili del progetto. Essendo comunque la antibiotico-resistenza un problema rilevante a livello mondiale, ICD Globe (International College of Dentists http://www.icd.org ) sembra interessato a sviluppare il tema, con un coinvolgimento ben più ampio.

Vari Soci propongono di sviluppare maggiormente l’area riservata del sito web, con l’inserimento di contenuti e contributi video e fotografici.

Viene deciso che la location del prossimo meeting LOA del 2018 sarà in Sicilia, probabilmente nel mese di maggio. I Soci riceveranno una comunicazione definitiva dopo la valutazione della fattibilità da parte del dott. Giuseppe Galvagna, il socio che sarà maggiormente coinvolto nell’organizzazione.

Dopo la pausa pranzo i lavori sono ripresi il pomeriggio con la parte scientifica. Quest’anno le relazioni sono state tre, e i contributi sono risultati di notevole valore.

La dott.ssa Fabiola Renda, socia LOA Como, ci ha parlato di medicina estetica che, realizzando una prevenzione dell’invecchiamento cutaneo e intervenendo sulla correzione di inestetismi del volto, è sempre più presente negli studi odontoiatrici.

Siamo poi passati alla relazione del dott. Sergio Montini, anch’egli socio LOA Como, che ha affrontato la biologia e biomeccanica delle connessioni moncone – impianto. Argomento di notevolissima attualità, affrontato con una ricerca molto obiettiva ed accurata.

L’ultimo relatore, il dott. Maurizio Quaranta, ci ha illustrato i trends e le prospettive future dello studio odontoiatrico. Forte della notevole esperienza maturata “sul campo”, il dott. Quaranta ha reso una panoramica molto chiara e dettagliata sulla situazione attuale dei nostri studi, riuscendo con la sua simpatia a catturare l’attenzione della platea nonostante l’argomento “spinoso”.

La serata si è poi conclusa con una ottima cena nel ristorante La Darsena di Tremezzo, nel puro spirito conviviale che denota sempre gli incontri LOA.

associazione Labanca Open Academy
Corso Magenta 32, Milano - 20123
C.F. 97589500152

privacy policy
Iscriviti alla nostra newsletter
web design - hosting - software