Montegrotto Terme 11.04.2015

Il primo vero incontro della LOA e dei suoi soci si è tenuto presso l'Hotel Mioni Royal Sun di Montegrotto Terme ed è durato due giorni.

Il momento dedicato alle attività scientifiche e organizzative dell'Accademia ha interessato tutto il sabato pomeriggio e diversi sono stati gli argomenti trattati. 

PRESENTAZIONE DEI MEMBRI

LOA ha a cuore che ciascun nuovo membro presenti se stesso, le proprie attitudini e passioni a tutti.

Crediamo profondamente nel fatto che ciascuno sia se stesso ed esponga con naturale libertà i propri interessi. Per questo il momento di presentazione dei membri è carico di importanza e occupa una gran parte del tempo. Non è solo una sterile presentazione, ma un vero e proprio momento di condivisione.

Non " da dove vengo e cosa faccio", ma " chi sono e cosa amo fare, di chi e cosa mi occupo nella mia vita". 

Questo è lo spirito di LOA, Persone che condividono Interessi e Passione.

 

CONTRIBUTI SCIENTIFICI

Gli incontri di LOA non sono sfoggi di sapere in cui un singolo parla delle proprie esperienze professionali e dispone dell'attenzione della platea. Le nostre sono opiù riunioni in cui, in una tavola rotonda, ogni membro ha la stessa facoltà di parola e di ascolto, di confronto e di condivisione. 

Gli argomenti trattati a Montegrotto Terme sono stati molteplici. Spiccato interesse viene spesso dato alla Chirurgia Orale e a ciò che concerne questa complessa branca dell'odontoiatria. Ciò è dovuto innanzitutto al fatto che il fondatore e mentore di LOA, Prof. Mauro Labanca, sia un famoso, affermato e molto capace chirurgo orale: questo ha fatto sì che intorno a lui si creasse un gruppo di colleghi che condividono questo interesse e questa passione fin dagli esordi della loro attività. 

Biomateriali, ricerca e applicazioni sono stati al centro della discussione e del confronto di ciascuno. Le migliori e più avanzate tecniche di ricostruttiva e riabilitazione implanto-protesica sono state sviscerate. E ciò che ha reso particolare questo incontro non è stata la possibilità di assistere ad una lectio magistralis di chi ne sa di più, ma l'opportunità di esporre i dubbi e le incertezze che ciascuno di noi ha durante la quotidiana pratica clinica. 

Il rapporto con i pazienti, che sono persone con aspettative, difficoltà e richieste è stato sempre al centro della discussione. L'obbligo di ogni professionista della salute di agire secondo scienza e coscienza ha mosso le domande più frequenti ed ha trovato risposta nelle esperienze e nel background di ciascuno.

Consenso informato in chirurgia semplice ed avanzata. Questo argomento delicato e molto attuale è stato affrontato in modo specifico e approfondito. Ciascun membro ha proposto e contribuito con la propria esperienza clinica e quotidiana alla formulazione di un consenso ampio e dettagliato che potesse soddisfare tutte le richieste effettive del paziente e rispondere ai requisiti necessari perpoter essere valido.

Progetti, richieste ed idee. Il fondamento degli incontri di LOA è lo scambio. Come sempre in uno scambio tra più persone, le richieste e gli interessi si fondono ed è facile arrivare a concepire e immaginare nuovi scenari con nuove e diverse richieste. L'esperienza di ognuno diventa esperienza generale e così nascono idee e propositi per nuovi progetti e per lo sviluppo di quanto nell'arco della giornata si era proposto ed ipotizzato.

Ciascuno conclude l'incontro scientifico con una parte in più e con la fierezza dell'aver condiviso contenuti, dubbi, incertezze e soddisfazioni.

Viene così decisa la data per il prossimo incontro annuale, a Firenze 8-9 aprile 2016.

 

RIPOSO E RELAX

Mens sana in corpore sano è un motto che a LOA e i suoi membri abbracciano con molto piacere. La goliardia, lo svago e la condivisione dei momenti sono alla base di un piacevole e soddisfacente modo di vivere la vita. E' il momento di spostare la condivisione su un piano rilassato.

Un momento di relax prima della cena presso lo stabilimento termale interno all'Hotel e, a seguire, la cena con tutti i membri dove poter condividere aneddoti, conoscenze, esperienze e svago tra tutti i membri riuniti. 

 

associazione Labanca Open Academy
Corso Magenta 32, Milano - 20123
C.F. 97589500152

privacy policy
Iscriviti alla nostra newsletter
web design - hosting - software